giovedì 8 gennaio 2015

JE SUIS CHARLIE


"Ma che cosa c'è di tanto terribile nel riso?"
"Il riso uccide la paura. E senza la paura non ci può essere la fede. Senza la paura del demonio non c'è più necessità del timor di Dio."
"Però non puoi eliminare il riso eliminando questo libro."
"No, certamente. Il riso resta lo sfogo dell'uomo volgare. Ma cosa succederebbe se per colpa di questo libro... uomini saggi andassero affermando che è possibile ridere di tutto? " 


(Umberto Eco, Il nome della rosa)
 


Quello che è successo ieri a Parigi mi ha lasciato senza parole e con molta rabbia. Gli integralismi religiosi sono stati da sempre la peggiore pestilenza nella storia dell'umanità, poi con la crescente importanza del dio Denaro erano stati quasi soppiantati come motore di guerre e stragi di innocenti. La chiesa cattolica aveva operato e benedetto massacri, esattamente come l'Islam, ma aveva (anche se in parte) abbracciato i Lumi e la Ragione, come oggigiorno il nuovo papa Francesco ha mostrato più di Ratzinger, Bertone o Ruini di fare. L'Islam invece non aveva acettato i Lumi, la Ragione, e ha sempre lottato contro la Cultura.

La Satira è una manifestazione di Cultura. Perciò fate due più due.

Per nostra grande fortuna non tutte le persone di religione islamica vivono questo fanatismo ignorante che vuole distruggere tutto e tutti.

Io sono agnostico, e sono convinto che una profonda Cultura porti la gente a usare meglio il cervello, quindi a capire la Satira (è proprio una questione di ignoranza, non capirla: vero Berlusconi, Renzi, Gasparri, Grillo ecc. con tutti i talebani che vi circondano?). Da noi i vari Vauro o Tony Troja vengono massacrati di insulti da larga parte del popolo della rete, pronta a fare l'applauso quando se la prendono con l'altro, così come vanno pesanti con l'ingiuria quando se la prendono col loro leader.

Cultura e Ignoranza. 

Io sono agnostico, dicevo, e aggiungo che solo una Laicità radicata fortemente nelle società possa portare alla scomparsa di questi pericolosi bigottisimi e fanatismi religiosi. Le religioni sono frutto del cervello umano, che le ha partorite quando non ha trovato risposte ad alcune domande riguardanti l'esistenza dell'uomo, e poi su questa invenzione tanti uomini vi hanno speculato sopra, a puro scopo di controllo delle menti altrui.

Gli integralisti religiosi di ogni sorta sono un pericolo. E allora dato che non possiamo scatenare una guerra contro di essi, possiamo soltanto (ma non è poco) educare i nostri figli alla Laicità e alla Cultura.

Je suis Charlie, nous sommes Charlie.

#JeSuisCharlie


1 commento:

  1. Sottoscrivo tutto. Ho scritto questo nel mio blog http://enchantedforest81.blogspot.it/2015/01/je-suis-charlie.html

    RispondiElimina